SINTOMETAL
Serie per Alluminio e Banda Stagnata
Gli inchiostri
SINTOMETAL
sono inchiostri litografici per la decorazione esterna del metallo [ banda stagnata, alluminio e banda cromata (T.F.S.) ], idonei per essere applicati sia su fondo naturale, come pure primerizzato o smaltato con prodotti idonei a mantenere e conferire le migliori resistenze meccaniche, fisiche e chimiche .
Il veicolo di questi inchiostri è a base di resine poliestere con la presenza di olii siccativi e resine dure. La polimerizzazione avviene per via termica (160-180 °C) e per un periodo di 8-10 minuti così da trasformare il prodotto da viscoso a solido flessibile con adeguate caratteristiche di aderenza e coesione alla superficie d'applicazione.
I pigmenti utilizzati per la produzione di questi inchiostri sono tutti derivati organici, e quindi esenti da metalli pesanti ,con eccezione del biossido di titanio,inorganico, che contribuisce a fornire opacità ( coprenza ) e tinta bianco assoluto.
In funzione dei successivi trattamenti cui viene sottoposto il metallo decorato ( es. Scatole per alimenti da sottoporre a pastorizzazione o alla sterilizzazione), gli inchiostri SINTOMETAL dovranno soddisfare le esigenze conosciute dall'utilizzatore e meglio elencate di seguito:
pastorizzazione (98°C), sterilizzazione (121-126°C) in acqua e/o vapore
sublimazione e decomposizione in saldatura o relativa cottura di ricopertura
luce per esposizione prolungata (superiore a 15gg.)
imbutitura: tappi corona, capsule twist-off, capsule pilfer-proof, scatole due pezzi post-formate per carne e tonno
La gamma delle tonalità disponibili è molto vasta e si differenzia in base alle caratteristiche:
basi mono pigmento (indispensabili per colormatching computerizzato)
standard di catalogo (spesso pluri pigmento con bianco)
NOTA TECNICA SINTETICA
Tipo
TipoPoliestere alchidico
Uso
UsoDecorazione esterna banda stagnata, alluminio, TFS
Viscosità
Viscosità500 ± 200 Poise Laray a 23°C
Residuo Secco
Residuo Secco95% ± 5
QUESTE ED ALTRE SPECIFICHE TECNICHE DEI SINGOLI INCHIOSTRI DELLA GAMMA SINTOMETAL POSSONO ESSERE VISUALIZZATE NELLA SEZIONE PRODOTTI
Cormano 01/06/01